Core Curriculum uro-oncologico Certificate

 

 

SIUrO, seguendo la propria mission, ha deciso di ampliare la propria offerta formativa strutturandola in un percorso finalizzato alla preparazione del professionista che voglia utilizzare l’approccio multidisciplinare nella gestione dei pazienti affetti da neoplasie urologiche.  

Momento iniziale e nucleo del nuovo percorso formativo è il Core Curriculum Uro-Oncologico di Bertinoro, la cui prima edizione risale al 2009. In questi anni 80 medici tra urologi, oncologi medici e radioterapisti oncologi, si sono confrontati in un “cimento” multidisciplinare che si proponeva di colmare i gap culturali e conoscitivi delle diverse discipline . Dall’esperienza maturata in questi anni e dai suggerimenti avanzati dai partecipanti, nasce il Core Curriculum Uro-Oncologico Certificate  (Uro-oncology Core Curriculum Certificate).

Questo percorso formativo intende offrire, nell’arco di un biennio, la possibilità di acquisire le competenze teoriche e pratiche del professionista multidisciplinare, attraverso la partecipazione ad eventi identificati da SIUrO. A tali eventi, indipendentemente dai crediti ECM, la SIUrO attribuirà un certo numero di Crediti CCC (Core-Curriculum Certificate).

Per ottenere la certificazione SIUrO sarà necessario ottenere almeno 100 Crediti CCC nell’arco del biennio.

La lista aggiornata dei corsi CCC è disponibile nell'apposita pagina

 

Il percorso sarà articolato e potrà essere personalizzato scegliendo tra diverse tipologie di eventi:

 

LE SCHOOL (corso residenziale di 2 gg, sedi diverse, 25 crediti CCC)

Derivando direttamente dal Core-Curriculum Uro-Oncologico, le School costituiscono il nucleo del percorso formativo e, pertanto, ne è fortemente raccomandata la frequenza.

 

“COCKTAIL” EVENTS

Serie di eventi scientifici (meetings, corsi, congressi) organizzati o patrocinati da SIUrO (aventi quindi tutti i requisiti di multidisciplinarietà previsti) e accreditati oltre che ECM anche da crediti CCC(Core Curriculum Certificate)

Corsi ECM del Congresso Nazionale SIUrO (5 crediti CCC ognuno)

Corsi residenziali SIUrO o patrocinati SIUrO (crediti CCC variabili)

 

SITE EVENTS

Partecipazione giornaliera o su 2 giornate alle attività quotidiane di diverse Unità o Servizi Operativi (Urologia-Radioterapia-Oncologia-Diagnostica per immagini etc) di Centri accreditati SIUrO.

(le sedi per questi eventi sono in fase di definizione)

 

SIUrO diffonderà un elenco completo degli eventi “cocktail” e dei site events che verrà pubblicato e aggiornato periodicamente sul sito.

 

 

Allegati