Congresso nazionale
Milano
12/04/2018 to 14/04/2018

XXVIII Congresso Nazionale SIUrO

 

Puoi visualizzare e scaricare le slide del XXVIII Congresso Nazionale SIUrO solo se sei socio SIUrO in regola con il 2024, semplicemente autenticandoti al sito .

Se non sei ancora iscritto a SIUrO, puoi diventarlo facilmente. Bastano pochi minuti e puoi farlo direttamente online


URO-ONCOLOGIA: MULTIDISCIPLINARIETÀ E REALTÀ CLINICA
Caro Collega,
nel trattamento dei tumori genito-urinali diventa ogni giorno sempre più importante il "lavoro di squadra".
Multidisciplinarietà significa che da una medicina basata sulla competenza e sul sapere del singolo specialista si deve arrivare al confronto tra più professionisti per scegliere il migliore approccio terapeutico, il più appropriato iter diagnostico-stadiativo e la sequenza ottimale di interventi e procedure.
L'obiettivo è migliorare l'assistenza, favorire l'appropriatezza diagnostica e terapeutica, ridurre gli sprechi legati a cure ed esami superflui, garantire il tempestivo accesso a programmi di riabilitazione e supporto, mettendo al centro dell'attenzione medica il paziente nella sua totalità di dimensioni fisica e psicologico-emozionale. La multidisciplinarietà va considerata quindi non come un'opzione ma, piuttosto, come una modalità di gestione necessaria. Come risponde però la realtà clinica a questo principio su cui in linea teorica tutti gli specialisti sono d'accordo?

La SIUrO, fin dalla sua nascita nel 1990, promuove il collegamento e la sinergia tra le diverse discipline coinvolte nella gestione multidisciplinare dei pazienti con tumori uro-genitali. E' per la nostra lunga esperienza collaborativa che abbiamo deciso di dedicare il XXVIII Congresso Nazionale al tema sempre più attuale della multidisciplinarietà declinata però nella pratica clinica.

A Milano per tre giorni faremo il punto sullo stato dell'arte dell'uro-oncologia, illustrando le principali novità in campo diagnostico e terapeutico, organizzando corsi di approfondimento, presentando i take home message dei maggiori eventi internazionali, discutendo i temi caldi dell'uro-oncologia con una faculty internazionale e affrontando il delicato argomento della comunicazione con i media.
Ti aspettiamo a Milano!

Riccardo Valdagni
Presidente Nazionale SIUrO


Programma definitivo del XXVIII Congresso Nazionale

Abstracts of the 28th annual meeting of the Italian Society of Uro-Oncology (SIUrO) - Anticancer Research (pdf, 3,55MB)

Corsi ECM del XXVIII Congresso

Assemblea amministrativa dei soci SIUrO - Rinnovo cariche sociali SIUrO

Lettera di presentazione del presidente SIUrO al XXVIII Congresso Nazionale SIUrO