Studio: il cioccolato ottima fonte di vitamina D

02/10/2018

Roma, 2 ottobre 2018 - Gli amanti del cioccolato ne saranno felici; il cacao è una fonte preziosa di vitamina D, elemento essenziale per proteggere le ossa ed evitare di incorrere in malattie respiratorie. A riportalo è lo studio condotto dalla Martin Luther University Halle-Wittenberg e pubblicato su Food Chemistry. I ricercatori hanno analizzato vari prodotti e polveri di cacao, utilizzando un esame denominato spettrometria di massa, ed hanno concluso che il cacao contiene vitamina D ma in percentuali diverse: il cioccolato fondente ne ha un contenuto relativamente alto, mentre ce n'è pochissimo nel cioccolato bianco. “Questo non è sorprendente, in quanto il contenuto di cacao nella cioccolata bianca è significativamente inferiore e conferma il nostro assunto che il cacao sia la fonte di vitamina D2", spiega Gabriele Stangl, una delle autrici dello studio.
Il suggerimento è comunque non consumare troppo cioccolato: "Se ne dovrebbero mangiare enormi quantità per coprire i fabbisogni di vitamina D - aggiunge Stangl - questo non sarebbe affatto sano”.
Secondo i ricercatori la presenza di vitamina D2 sarebbe da imputare all’esposizione al sole delle fave di cacao, durante la fase dell’essiccazione, in cui funghi innocui verrebbero trasformati in vitamina.