Il fumo nuoce gravemente alla salute e… alla bellezza 

Thursday, 27 August, 2015

Roma, 27 agosto 2015 - Fumare fa male non soltanto al tuo benessere ma anche alla bellezza femminile. Secondo numerosi studi scientifici le sigarette portano a:
• la "faccia da fumatore": ovvero pelle spenta, rughe precoci, denti ingialliti. Non dona agli uomini ma ancor di meno alle donne che sono più predisposte alle così dette “rughe da sigaretta”
• danni cutanei: i componenti tossici diminuiscono notevolmente il flusso sanguigno determinando un’ischemia del derma e alterando l’integrità della pelle. La pelle diventa grigiastra e  l’atrofizzazione dei capillari sottocutanei è responsabile anche della formazione di couperose e dell'aumento dei cuscinetti di cellulite maggiore vulnerabilità della derma ai danni dei raggi ultravioletti. 
• un aumento della caduta di capelli e la comparsa di quello bianchi
Il vizio del fumo sigaretta conquista sempre di più le donne, spesso a partire da un’età precocissima (appena 11-12 anni) e per lo più in anticipo rispetto ai coetanei maschi. “Oggi in Italia si contano ben quattro milioni di fumatrici, con conseguenze pesanti sulla salute - afferma la prof.ssa Silva Novello presidente di WALCE  (Women Against Lung Cancer in Europe) - Si pensi per esempio al tumore del polmone che, molto raro in passato nelle donne, ha registrato un notevole aumento, tanto da essere diventato la terza causa di morte in Italia dopo il tumore del seno e quello dell’intestino”.