Attività fisica, ecco i principali benefici per la salute

Wednesday, 14 March, 2018

Roma, 14 marzo 2018 – Fare sport favorisce il benessere psico-fisico e contrasta l’insorgenza di molte pericolose malattie. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che l’attività fisica:

previene e riduce l’osteoporosi e il rischio di fratture, ma anche i disturbi muscolo-scheletrici (per esempio il mal di schiena)
migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2
previene l’ipercolesterolemia e l’ipertensione e riduce i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo
diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cardiache e di diversi tumori
riduce il rischio di morte prematura, in particolare quella causata da infarto e altre malattie cardiache
riduce i sintomi di ansia, stress e depressione
previene, specialmente tra i bambini e i giovani, i comportamenti a rischio come l’uso di tabacco, alcol, diete non sane e atteggiamenti violenti
produce dispendio energetico e quindi diminuisce il rischio di obesità

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia dello sport nell’evitare diverse neoplasie molto diffuse come quella al seno, al colon-retto o al polmone - afferma il prof. Francesco Cognetti, Presidente della Fondazione Insieme Contro il Cancro -. Non solo, i vantaggi per il benessere sono riconducibili anche in termini di minore incidenza di patologie cardio-vascolari, metaboliche e respiratorie. Tuttavia per avere effetti terapeutici sulla salute di un individuo è necessario svolgere regolarmente un po’ di moto. Attualmente solo un italiano su quattro pratica sport in maniera continuativa, mentre il 39% risulta del tutto inattivo. La sedentarietà è quindi un vizio che deve essere combattuto, attraverso apposite campagne, proprio come il fumo, l’abuso di alcol, l’eccesso di peso o il seguire una dieta squilibrata”.