Corso CCC
25/03/2024 to 19/04/2024

Crossing Experience

 

CENTRI DI RIFERIMENTO ANNO 2024:

- OSPEDALE S. CHIARA DI TRENTO
DATA EVENTO RESIDENZIALE: 25 - 29 MARZO 2024

- AZIENDA OSPEDALIERA PAPA GIOVANNI XXIII DI BERGAMO
DATA EVENTO RESIDENZIALE: 25 - 29 MARZO 2024

- OSPEDALE BUCCHERI LA FERLA DI PALERMO
DATA EVENTO RESIDENZIALE: 08 - 12 APRILE 2024

- AZIENDA OSPEDALIERA S. MARIA DI TERNI
DATA EVENTO RESIDENZIALE: 15 - 19 APRILE 2024

 

Crediti ECM: 48
Crediti CCC: 50
Iscrizione: gratuita

Se interessati chiediamo di inviare una mail, unitamente al curriculum, a iscrizioni@siuro.it

 

 

 

La Società Italiana di Uro-Oncologia (SIUrO) è un'Associazione Scientifica che si propone di favorire la formazione di specialisti che siano motivati a superare le barriere di tipo attitudinale, culturale e operativo della propria Disciplina di origine, sviluppando e affinando competenze di tipo multidisciplinare. Il confronto fra Urologi, Oncologi Medici, Oncologi Radioterapisti e le altre figure professionali coinvolte nella diagnosi e nel trattamento delle neoplasie in ambito urologico è un approccio sempre più rilevante per la corretta gestione dei pazienti.

Nell'ambito delle iniziative nate in seno alla Società, SIUrO propone un progetto pilota, concreto e “sul campo” per permettere il confronto diretto tra Specialisti di diverse Discipline in modo da consentire loro di “toccare con mano” quanto viene fatto nelle unità cliniche delle discipline diverse dalla propria nella gestione del paziente affetto da neoplasia della prostata. Inoltre, si offre loro la possibilità di porre quelle domande che ai corsi o ai congressi possono sembrare scontate e che alla fine diventano le vere zone d’ombra dell’approccio multidisciplinare.

Obiettivo principale del progetto è quello di aumentare il livello di consapevolezza dell’importanza della collaborazione fra i membri del team multidisciplinare per migliorare il percorso diagnostico terapeutico dei pazienti affetti da carcinoma prostatico

IL PROGETTO

Il progetto consiste nel dare la possibilità a urologi, oncologi medici e oncologi radioterapisti di vivere per alcuni giorni l’esperienza di indossare il camice delle altre due discipline (l’oncologo medico indosserà il camice dell’urologo e dell’oncologo radioterapista; l’oncologo radioterapista indosserà il camice dell’urologo e dell’oncologo medico, ecc).
Tre  centri di riferimento nazionale ospiteranno 9  giovani specialisti (discenti) così distribuiti: : 3  urologi, 3  oncologi radioterapisti, 3  oncologi medici.

 

CENTRI DI RIFERIMENTO ANNO 2023:

- OSPEDALE BUCCHERI LA FERLA DI PALERMO
DATA EVENTO RESIDENZIALE: 26 - 30 GIUGNO 2023

- OSPEDALE S. CHIARA DI TRENTO
DATA EVENTO RESIDENZIALE: 03 - 07 LUGLIO 2023

- AZIENDA OSPEDALIERA S. MARIA DI TERNI
DATA EVENTO RESIDENZIALE: 10 - 14 LUGLIO 2023

 

Per informazioni potete inviare una mail a: segreteria@siuro.it

 

CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONATE DI: