Corso CCC
07/05/2020

Webinar: l'uro-oncologia ai tempi del COVID-19

 

link attivo per iscriversi al webinar in live streaming del 7 maggio 2020, 17.00-19.00
www.covid19-uro.it

 

 

 

Razionale

L’attuale pandemia COVID-19, ha reso necessario degli interventi strutturali all’interno di tutte le aziende ospedaliere e dei policlinici universitari, con riorganizzazione dei percorsi e dei processi.

L’eccezionalità della situazione ha portato le diverse società scientifiche di settore uro-oncologico (AIOM, AIRO, SIU) a proporre delle linee di comportamento guidate dalla buona pratica clinica.

Il corso, rivolto a urologi, oncologi medici e oncologi radioterapisti, si propone di fornire informazioni di buona pratica clinica sulla gestione dei pazienti con neoplasia in questo periodo di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del SARS-Cov-2.

Si cercherà di rispondere con suggerimenti pratici, da parte di chi è presente sul campo, ai problemi che i medici dei reparti di urologia, radioterapia oncologica e oncologia medica si trovano ad affrontare quotidianamente. Per questo, oltre a presentare e commentare le raccomandazioni nazionali ed internazionali da parte di esperti del settore uro-oncologico, è prevista la discussione di quanto ad oggi consigliato con i colleghi di Malattie infettive, per la gestione del trattamento nel paziente COVID-19 candidato a terapia oncologica, di Medicina di Laboratorio, per l’affidabilità dei test presenti e futuri, dell’Epidemiologo per le previsioni sull’andamento della pandemia.

Ulteriore fondamentale obiettivo del presente Webinar, è quello di affrontare il tema della ripresa delle attività cliniche nel momento di allentamento dell’epidemia, e di come l’attività degli specialisti dovrà essere rimodulata, riprogrammata per garantire la sicurezza dei pazienti e non incorrere in un secondo picco di infezione.

Il Webinar è strutturato, quindi, come un dibattito di 2 ore che coinvolge, come relatori, specialisti in Malattie Infettive, Epidemiologia e Medicina di Laboratorio che dialogheranno con specialisti in Urologia, Oncologia Radioterapia, ed Oncologia Medica, con un conduttore che porrà domande pre-ordinate agli esperti unitamente a quelle ricevute via “chat dedicata” dall’audience.

 

Programma scientifico

17.00 – 17.10

Saluti e presentazione del corsoRolando Maria D’Angelillo

17.10 – 19.00

Conduce: Giario Conti

Epidemiologia di Sars-CoV 2Massimo Ciccozzi

La Medicina di Laboratorio in corso di COVID-19Silvia Angeletti

Infezione da COVID-19Fabrizio Pregliasco

Strategie di adattamento in campo urologico | Alberto Lapini

Strategie di adattamento nell’oncologia radioterapica | Elvio Russi

Strategie di adattamento in oncologia medica | Massimo Di Maio

Impatto dell’infezione da COVID-19 in uro-oncologia | Giario Conti

 

Responsabile. scientifico: Rolando Maria D'Angelillo

Durata corso: 2 ore

Numero partecipanti: 500

Crediti ECM: 3,6

L'evento da diritto a 5 crediti CCC.

Discipline accreditate
Medico Chirurgo: Urologia, Oncologia, Radioterapia, Anatomia patologica, Medicina Nucleare, Radiologia.
Psicologo: Psicologia.

 

Supporto assistenza tecnicadigital@mccannhealth.it