Sotto le lenzuola il benessere passa anche dal cuore

20/07/2015

Roma, 20 luglio 2015 - La salute sessuale e quella cardiovascolare sono strettamente collegate. Mantenere il benessere di cuore e vasi è essenziale infatti anche ai fini della felicità sotto le lenzuola. L’eccitazione genitale è caratterizzata da un aumento di flusso sanguigno nelle arterie e vene che circondano gli organi sessuali. Più il sangue scorre velocemente senza impedimenti prima arriva ai genitali in risposta allo stimolo nervoso. I principali nemici della salute sessuale sono: 
•   fumo: ostacola la vasodilatazione che rende possibile l’eccitazione fisica
•  colesterolo elevato: il grasso che ostruisce le pareti dei vasi diminuisce il flusso sanguigno che deve spingersi fino ai genitali
•  ipertensione: quando la pressione minima (“diastolica”) è molto alta aumenta la vasocostrizione
•  adrenalina: è l’ormone dello stress che riduce l’afflusso di sangue causando secchezza vaginale
•  carenza di ormoni sessuali: provoca difficoltà all’eccitazione genitale con secchezza vaginale, scarsa o assente congestione clitoridea e vulvare, dolore alla penetrazione, cistiti dopo il rapporto, difficoltà o impossibilità all’orgasmo, insoddisfazione fisica ed emotiva
• fattori di coppia e ambientali negativi: aggressività, conflitti e litigi aumentano l’adrenalina e lo stress, possono causare ipertensione e portano a comportamenti compensatori come mangiare, bere alcol o fumare.
“Con alcuni piccoli accorgimenti si può prevenire fin da giovanissimi il rischio cardiovascolare e migliorare complessivamente la nostra salute - afferma il prof. Sergio Pecorelli Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) -. Come prima cosa bisogna seguire sempre una dieta sana ed equilibrata. La migliore è quella mediterranea a base di pesce, frutta, verdura, legumi, cereali ad alto contenuto di fibre, pane e olio. Questi alimenti sono ricchi di grassi monoinsaturi, fibre e acidi grassi omega-3. Il consumo di carne, formaggi e dolci è invece piuttosto limitato. Poi è necessario svolgere regolarmente attività fisica”.