Riccardo Valdagni

Riccardo ValdagniDal 2003 è Direttore del Programma Prostata, Progetto Speciale della Direzione Scientifica, della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Nato a Borgo Valsugana nel 1953, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’università di Bologna nel 1979, specializzandosi in Radioterapia Oncologica all’Università di Padova nel 1984.
Ha diretto dal 1988 al 2003 il Reparto di Radioterapia Oncologica della Casa di Cura San Pio X. E’ Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico dal 2001.
Nel corso dell’ultimo decennio ha concentrato gli interessi clinici, investigativi e speculativi principalmente sul tumore della Prostata dal punto di vista epidemiologico, terapeutico, oncologico sperimentale e psico-oncologico e si è attivamente dedicato alla realizzazione di un modello di approccio multidisciplinare alla malattia.
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali e collabora con vari gruppi di lavoro nazionali ed internazionali.
Vice Presidente della Società Italiana di Urologia Oncologica (SIUrO), Prostate Cancer Program Coordinator per la European School of Oncology, Responsabile Scientifico del progetto Rete Oncologica Lombarda (ROL) per i tumori della prostata e urologici, membro del Consiglio Scientifico di Europa Uomo Europa e Europa Uomo Italia Onlus.