tumori

Tumori uro-genitali: evitabili ogni anno in Italia oltre 32mila casi

Roma, 4 febbraio 2020 – Attraverso stili di vita sani e controlli periodici con uno specialista è possibile prevenire i tumori al tratto genito-urinario. In totale sono oltre 32mila i casi ogni anno nel nostro Paese che potrebbero essere evitati grazie alla prevenzione primaria e secondaria. Tuttavia otto italiani su dieci non sono mai andati dall’urologo per un visita specializzata e oltre il 20% della popolazione fuma regolarmente. Quest’ultima è una delle maggiori cause dei tumori urologici, ed in particolare delle neoplasie vescicali.

Tumori, diminuiscono le nuove diagnosi fra gli uomini ma il cancro del polmone è sempre più rosa: +36% di casi in 11 anni

Roma, 24 settembre 2015 – Per la prima volta in Italia diminuisce il numero di uomini colpiti dal tumore, con 194.400 nuove diagnosi stimate nel 2015 (erano 196.100 nel 2014, 199.500 nel 2013). Una tendenza costante, dovuta soprattutto all’efficacia delle campagne di prevenzione. Che non hanno però portato agli stessi risultati fra le donne, visto che i nuovi casi sono in lieve crescita nel sesso femminile (circa 169.000 nel 2015). Preoccupa soprattutto la diffusione del vizio del fumo.

AIFA: in arrivo 21 farmaci innovativi ad altro corso, il sistema va riformato

Roma, 29 aprile 2015 - L’Agenzia europea dei medicinali (EMA) ha annunciato che sono in arrivo altri 21 nuovi farmaci innovativi per varie patologie ma con costi notevoli, fino ad oltre 80mila euro. “Sarà necessario riformare il sistema”. È questo l’auspicio del Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) Sergio Pecorelli che ieri è intervenuto al convegno organizzato in Senato dall'AIOM (Associazione italiana oncologia medica), sullo "Stato dell'oncologia in Italia".

Aiom: sei pazienti su dieci oggi sconfiggono il cancro

Roma, 28 aprile 2015 – Oggi il 57% degli uomini e il 63% delle donne colpiti dal cancro sconfiggono la malattia. In quindici anni (1992-2007) le guarigioni sono aumentate rispettivamente del 18% e del 10%. Particolarmente elevata la sopravvivenza dopo un quinquennio in tumori frequenti come quello del seno (87%), della prostata (91%) e del colon retto (64% per gli uomini, 63% per le donne).  Queste percentuali collocano l’Italia fra i primi Paesi in Europa per numero di guarigioni.

Radiofarmaco RA-223 nuova frontiera contro il cancro della prostata

Rimini, 17 aprile 2015 – Una sopravvivenza globale del 30% in più. E’ quella che garantisce il Radio-223 dicloruro (Ra-223), il primo radiofarmaco efficace nei pazienti affetti da tumore della prostata con metastasi ossee. Una vera innovazione riconosciuta anche dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) che sta per inserirlo in fascia H, a totale carico del sistema sanitario. Viene utilizzato dal medico nucleare, una figura che sta assumendo sempre più rilevanza nella lotta al cancro.

Lorenzin: ok ai test genetici, ma contro il cancro serve più prevenzione

Roma, 15 aprile 2015 – Le recenti dichiarazioni di Angelina Jolie hanno accesso grande interesse intorno ai test genetici. Si tratta di esami specifici che possono valutare il rischio individuale di ammalarsi. In seguito a questi test la famosa attrice americana ha deciso di sottoporsi ad una doppia mastectomia nel maggio 2013. Nelle scorse settimane invece si è fatta asportare le ovaie e le tube di Falloppio per ridurre il rischio di tumore.

Tumori, presto test del sangue al posto della biopsia

Roma, 10 aprile 2015 - Addio biopsie: in futuro per diagnosticare un cancro potrebbe bastare un esame del sangue in grado di dare un responso in 30 minuti. E' lo scenario prospettato da un gruppo di scienziati americani della Carnegie Mellon University, che hanno messo a punto una nuova tecnica basata sulle onde sonore per individuare le cellule tumorali circolanti (Ctc) 'spia' di malattia. La metodica, descritta sulla rivista scientifica Pnas, funziona 20 volte più velocemente di quelle oggi disponibili per la ricerca delle Ctc.

Studio italiano: riducendo il colesterolo si blocca crescita cancro

Bari, 8 aprile 2015 – La proliferazione delle cellule tumorali si blocca con la riduzione dei livelli di colesterolo: lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università Aldo Moro di Bari che hanno accertato la correlazione colesterolo-tumori e realizzato uno studio che "potrebbe porre le basi per l'elaborazione di nuove terapie anti cancro che prevedono l'utilizzo, in combinazione, dei farmaci chemioterapici già ampiamente in uso con farmaci 'agonisti' del suddetto sensore del colesterolo Lxr".

Fumo passivo, 8 italiani su 10 ignorano che provoca il cancro

Roma, 3 marzo 2015 – Nel Lazio il tumore al polmone colpisce ogni anno circa 4.350 persone (40.000 in tutta Italia). È la terza neoplasia più frequente ma i cittadini non sembrano essere ben informati sulle cause. 8 italiani su 10 non sanno che il fumo passivo provoca la malattia. E infatti il 71% fuma regolarmente in luoghi chiusi, mentre per il 43% smettere con le sigarette non riduce il rischio di sviluppare questa patologia. Una diffusa ignoranza che preoccupa, visto che il 49% dichiara di fumare in presenza di bambini.