tumore prostata

SAM, Salute al maschile: una nuova cultura della prevenzione e più di 3000 visite gratuite

Milano, 11 dicembre 2015 - Si è chiuso con successo la campagna SAM, Salute al Maschile, il progetto promosso dalla Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con gli urologi italiani delle società scientifiche AURO e SIURO per aumentare i controlli sulla salute al maschile. Oltre 3000 italiani hanno chiamato da tutta Italia al numero verde attivo (800.598395) attivo 9 ore al giorno per richiedere una visita urologica gratuita negli oltre 70 centri specialistici aderenti all’iniziativa.

Tumore della prostata: "L'attività fisica aggrava la mia malattia"

Roma, 23 ottobre 2015 – Il 40% dei pazienti oncologici e i loro familiari pensano che l’attività fisica non apporti alcun beneficio, il 23% addirittura è convinto che aggravi il tumore. Non solo. Sei malati su dieci ritengono che cambiare le proprie abitudini alimentari non aiuti ad affrontare il cancro e ben il 55% di loro vorrebbe ricevere più informazioni sul legame tra stili di vita e neoplasie.

Men who speak up: il dialogo medico-paziente come arma contro il tumore della prostata

Vienna, 25 settembre 2015 – Disturbi come dolore inspiegabile, difficoltà nel camminare, nel salire le scale o ad addormentarsi o perdita del controllo vescicale dovrebbero indurre gli uomini a rivolgersi al proprio medico. Tuttavia, quasi la metà degli uomini (47%) ignora i sintomi del tumore della prostata in stadio avanzato.

Mantieniti in forma e salute con due litri d’acqua al giorno

Roma, 30 luglio 2015 - Per preservare il proprio benessere è fondamentale bere sempre almeno due litri di acqua al giorno. Per gli uomini assumere questa dose di liquidi a piccoli sorsi e frequentemente nell’arco delle 24 ore li aiuta anche a mantenere in salute la prostata. “Una corretta alimentazione ed idratazione sono due regole fondamentali per evitare problemi alla ghiandola - afferma il prof.

Tumore delle prostata: 8 anziani su dieci non sanno che si può prevenire

Catania, 24 luglio 2015 – In Sicilia, il tumore della prostata colpisce ogni anno circa 2.950 persone (36.000 in tutta Italia). È la prima neoplasia tra gli uomini di età superiore ai 65 anni, ma 8 cittadini su 10 non sanno che si può prevenire, convinti che modificare le proprie abitudini sbagliate nella terza età non serva a molto. La conseguenza?

Nuovo chip di vetro per diagnosi cancro prostata

Londra, 9 luglio 2015 - Un gruppo di ricercatori della Birmingham University (Regno Unito) ha messo a punto un chip di vetro placcato d'oro capace di individuare il tumore della prostata prima degli altri test attualmente in uso. Economico e semplice da usare, il nuovo sistema potrebbe essere utile nello screening di tutti gli uomini anziani, cosi' come oggi avviene per le donne e il cancro al seno.

Tumore Della Prostata: in vent'anni mortalità diminuita del 36%. Gli Uro-Oncologi: "E' una patologia sempre più cronica e con una buona qualità di vita"

Roma, 23 giugno 2015 – Nove uomini su dieci, colpiti da cancro alla prostata, oggi superano la malattia. Dal 1995, infatti, la sopravvivenza globale è sensibilmente migliorata grazie a una diagnosi precoce e mirata e ai nuovi trattamenti combinati (farmaci, chirurgia, radioterapia) sempre più efficaci e meno invasivi che consentono di cronicizzare la malattia senza alterare la qualità di vita dei pazienti.